![](https://www.jbosteopata.it/jbwp/wp-content/uploads/2015/12/feature0.png)
Il trattamento manipolativo osteopativo (OMT) si rivolge al bambino, tenendo conto di tutte le sue tappe evolutive.
Le mamme ovviamente si chiederanno: come l’osteopatia può aiutare il mio bambino? L’osteopata, tramite un’indagine palpatoria delicata, avrà lo scopo di aiutare il bambino ad adattarsi ai continui cambiamenti a cui è sottoposto durante il suo sviluppo.
Il bambino già durante la sua vita intrauterina e durante il parto può subire sollecitazioni che possono portare a condizioni come asimmetrie craniche (es. plagiocefalie), torcicollo miogeno, rottura della clavicola o altri traumi diretti, problematiche durante l’allattamento, disfunzioni fonatorie e occlusali e otiti ricorrenti.
Alcuni esempi di parto con forti sollecitazioni sono il parto gemellare (dove i due bambini hanno meno spazio all’interno del grembo materno), parto con sproporzioni materno-fetali, parti troppo veloci o troppo lenti (portano scompensi pressori a livello del cranio del neonato), tagli cesarei, parti podalici.
Nell’adolescente invece i traumi sportivi, posizioni scorrette mantenute a lungo (es. studiare, leggere, usare il cellulare) potrebbero comportare stress a livello muscolare/articolare e/o posture scorrette (es. scoliosi).
Jacopo Bertolini Osteopata a Milano, grazie a tecniche modulate per la specifica condizione, andrà ad operare sulle zone problematiche del vostro bambino o adolescente.
Ricorda che l’Osteopatia è anche e soprattutto prevenzione !
PER INFO, CLICCA QUI ! RICHIEDI UN APPUNTAMENTO, CLICCA QUI !
AREE DI INTERVENTO
- Posizioni scorrette
- Stitichezza
- Rigurgiti
- Problematiche di deglutizione
- Reflusso gastro-esofageo
- Otiti ricorrenti
- Pagliocefalia
- Torcicollo miogeno
- Disturbi del sonno